*
link building: definizione, tecniche e strategie
La scelta tra posizionamento SEO e campagne a pagamento
risultati SEO e campagne a pagamento

Vediamo oggi l’annosa questione della differenza tra il posizionamento organico o naturale ed i risultati ottenuti con le campagne a Read more

Come si scrive un articolo SEO oriented
come si scrive articolo in ottica SEO - copywriting

Questo testo è un vademecum con le linee guida per scrivere un articolo dal punto di vista SEO. Vedremo insieme Read more

SEO, SEM e SEA: Cosa sono e perché sono utili per il posizionamento
posizionamento sul web - strategie

Avrai certamente sentito parlare di SEO e SEM per il posizionamento sito. Di questi il termine più difficile da capire Read more

SEO a Torino Milano e Aosta
fare SEO a Torino e Milano

I servizi di posizionamento e consulenza SEO a Torino, Milano ed Aosta nascono per aiutare le imprese a migliorare il Read more

Come fare Link Building? Perché è importante?

Risponderemo a queste e ad altre domande su questo argomento importantissimo per la buona visibilità del tuo sito, in fondo la link building è il segreto, una componente vitale di qualsiasi piano SEO, di cui tutti oggi ne parlano, ma in fondo nessuno ci spiega bene quale sia la migliore strategia e quindi come fare un’ottima link building, senza incorrere in situazioni sgradevoli a Google.

strategia di posizionamento sul web

 

Cominciamo con la definizione di Link building:

La link building è una tecnica di ottimizzazione dei propri siti che aumenta il posizionamento nei motori di ricerca.

I link sono uno dei fattori principali per cui gli algoritmi dei motori di ricerca determinano la pertinenza di una pagina.
Avere un buon numero di link a un sito web indica che il contenuto che è lì è prezioso: in altre parole, i collegamenti esterni e interni forniscono entrambi, maggiore visibilità per il tuo sito web.

Inoltre, il collegamento aiuta Google e altri motori di ricerca a eseguire la scansione del tuo sito.

Ma come fare una link building sicura, evitare i rischi e quali sono? Scopriamolo insieme.

link building sicura - chiave su tastiera

Perché è fondamentale la Link Building?

 

Che tu sia un principiante o un esperto nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, hai senza dubbio sentito parlare di “backlink“.

Costruire link o generare backlink, è stato al centro di ogni strategia SEO sin dall’inizio di Google. I backlink sono semplicemente un’approvazione o una raccomandazione del tuo sito web o del tuo contenuto da parte di altri siti web.

Tuttavia, dovrebbe essere fatto in un modo che migliori l’affidabilità del tuo sito web.

i backlink nel piano di strategia e posizionamento SEO

I backlink sono essenziali poiché i link sono un elemento di ranking primario per i motori di ricerca: durante la scansione, i motori di ricerca come Google considerano il numero di connessioni in entrata di alta qualità a una pagina web.
La valutazione del motore di ricerca di un sito Web è direttamente correlata al numero di collegamenti di alta qualità che ha.

 

Ciò implica che devi continuare a cercare nuove possibilità di backlink per mantenere il tuo miglior ranking di ricerca. Buoni link aiuteranno ad aumentare il traffico di riferimento al tuo sito. Quando sviluppi il tuo piano di link, tieni presente che i link sono stati progettati per indirizzare i visitatori dal sito web che ora stanno visitando verso altre pagine che apprezzerebbero.

Ecco perché, per rivolgerti al pubblico corretto, dovresti adottare i link con strategia, concentrandoti sull’ottenimento di essi da siti che guideranno il traffico verso il tuo sito.

Autorevolezza del sito e dove inserirai il tuo link: è importante?

La pagina che ti collega ha un’ottima autorità? Visibilità e autorità, tra i fattori più importanti per far apparire il tuo sito web nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google.

Google si sforza di offrire le migliori risposte alle domande dei suoi utenti, quindi è normale che sceglie siti affidabili e autorevoli da visualizzare nella parte superiore dei risultati di ricerca.

posizionamento sul web - strategie

In questo caso, la connessione avrà un’influenza significativa sulle tue classifiche: anni di ricerca hanno rivelato che l’autorità della pagina che ti collega è più importante di qualsiasi altro aspetto. Questo perché i link da pagine autorevoli trasferiscono più autorità al tuo sito, ciò è noto anche come PageRank.

La qualità di un link è influenzata anche dall’autorità a livello di sito di un dominio. Per fare un esempio su questo discorso, quando si tratta di collegamenti, l’autorità di un sito è importante e anche la pertinenza di tale sito è altrettanto rilevante: supponiamo di possedere un sito web di moda e ricevi un link da un sito web affidabile per quanto riguarda gli integratori sanitari.

Quel link è valido? No, non proprio. In generale, devi volere collegamenti da siti autorevoli, ma in particolare siti che siano strettamente pertinenti alla tua pagina.

strategia di link building e seo

 

Posizionamento del collegamento: anchor test

Il link è incorporato in un contenuto? O è nascosto in fondo a una pagina? Ovviamente la posizione del tuo link su una pagina è significativa. Quelli nascosti nei piè di pagina e nelle barre laterali, ad esempio, non sono così preziosi come i link nel contenuto principale di una pagina.
Richiedi che i tuoi link vengano visualizzati nel corpo principale della pagina: meglio prima della metà dell’articolo ma non nei primissimi paragrafi.

Non è un segreto che il buon contenuto sia la chiave per ottenere backlink di alta qualità. Tuttavia, la semplice pubblicazione di materiale non comporterà alcun collegamento.

Un link do-follow è il tipo di link più significativo poiché aggiunge valore SEO e autorità al sito a cui è diretto. I collegamenti Dofollow sono collegamenti ipertestuali attivi con anchor test che è in genere rilevante per il nome o l’argomento del contenuto o dell’editore della campagna.

Insieme alla qualità del collegamento non dimenticare quindi il testo di ancoraggio (anchor test), che è il testo che si collega a un sito Web.

Un anchor test è allora semplicemente il testo cliccabile in un collegamento ipertestuale: si determina il testo di ancoraggio e si allega il collegamento ipertestuale ad esso.
Ma, quando approfondisci lo studio sugli anchor test, scoprirai che ci sono diversi tipi di testo di ancoraggio ed è facile rovinare il tuo lavoro di link building.

i backlink nel piano di link building di un sito web

 

Non puoi semplicemente andare in giro ad allegare link fatti con testo casuale a varie pagine del tuo sito web. E sicuramente non puoi costruire esempi ripetuti di corrispondenza esatta ancora al tuo sito web, né spammare 30 link in un giorno.

Google guarda il testo di ancoraggio tanto quanto il link, così come il paragrafo che lo circonda, per determinare di cosa tratta un sito web.

link building: definizione, tecniche e strategie

Occorre fare una strategia studiata di Link Building: come?

I giorni della semplice creazione di un sito Web, della scrittura di post sul blog e dell’aggiornamento del testo di ancoraggio per vedere le classifiche, sono ormai lontani.

Per assicurarti che il tuo sito abbia la possibilità di andare ai primi posti e garantire clic preziosi, oltre ad affinare le tue capacità di scrittura SEO, dovrai sviluppare un piano d’azione di link building.
Tuttavia, c’è un modo giusto e sbagliato per ottenere quei collegamenti: Google potrebbe finire per penalizzare il tuo sito se tale strategia di Link Building è fatta male.
Ma se fatto correttamente, puoi sperimentare un aumento delle classifiche, del traffico e delle visualizzazioni per gli anni a venire.

i link nel piano di posizionamento SEO

Il link perfetto è quello che ti dice già cosa troverai dall’altra parte del link: non essere troppo schematico, puoi essere linkato anche da siti poco autorevoli se succede, ma distribuiscili nel tempo, mesi e non settimane, insieme a quelli più autorevoli.
Pensa ad un piano annuale e non avere fretta.

Crea contenuti condivisibili

Non è un segreto che la creazione di contenuti fantastici e condivisibili sia la chiave per guadagnare backlink di alta qualità. Se vuoi che blogger, editori e altri marchi si colleghino al tuo sito web, devi creare qualcosa “degno di clic”.

Diciamo che il guest post è forse una delle strategie di link building più popolari fino ad oggi.

Ma il giusto approccio al guest posting è cambiato. Se vuoi ottenere valore SEO dal guest blogging, devi essere strategico e autentico nel tuo approccio.

Non puoi più scrivere un post accettabile per un sito Web non correlato per ottenere un backlink e sperare di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Sicuramente non arriverai da nessuna parte in questo modo.

piano di comunicazione e digital plan

Ricapitolando:

  • Scegli i tuoi siti web di guest posting in modo selettivo. Assicurati che siano rilevanti per la tua nicchia e abbiano un’alta autorità di dominio.
  • Scegli argomenti rilevanti per il pubblico del sito web, che non sono già stati trattati sul sito web e che sono correlati a ciò in cui sei più bravo.
  • Crea un contenuto unico che possa aiutare le persone a fare qualcosa di meglio. Condividi le tue esperienze personali e metodi collaudati che funzionano davvero.
  • Includi un link alla tua risorsa che aggiunga più valore all’argomento. Non concentrarti sul link building ma concentrati sulla fornitura di valore.

contenuti e strategia link building: idee brillanti per il web | lampadina

Qual è la differenza tra Link Building e Digital Plan?

Come detto precedentemente, mentre le strategie di link building sono cambiate radicalmente nel corso degli anni, ci sono ancora alcuni modi provati e veri per costruire link che possono aiutarti a posizionarti bene nei motori di ricerca come Google: questa è la link building.

D’altra parte, alcune strategie di link building possono finire per penalizzare il tuo sito da Google, il che può essere devastante per la reputazione della tua attività e portare a gravi perdite finanziarie.

L’algoritmo di Google è in continua evoluzione, ma ci sono alcuni fattori chiave che valutano quando si tratta di collegamenti. Il primo è la qualità del sito da cui proviene il link.

Guardano anche cose come l’anchor test (il testo che è collegato) e se il link è circondato o meno da altri contenuti pertinenti. Infine, misurano la quantità di link che puntano al tuo sito web, oltre la qualità. Non dovresti creare tonnellate di link di bassa qualità.

La strategia di link building migliore crea una rete di link che serve ad aumentare la tua autorità nei motori di ricerca, quasi non importa se quei link non vengono cliccati, ne serve ad aumentare le visite che arrivano in automatico dopo che hai aumentato la tua autorità.

Mentre il digital plan è invece la costruzione di link che devono essere cliccati, hanno quello come scopo, fatte per aumentare il tuo traffico e portare visite di utenti interessati.

Perché i siti ricevono sanzioni da Google?

I siti possono ottenere sanzioni da Google per una serie di motivi. Uno dei motivi potrebbe essere che il sito ha violato una o più delle istruzioni per i webmaster di Google.
Alcune violazioni comuni includono spamming, riempimento di parole chiave e creazione di contenuti di bassa qualità. Un altro motivo per cui un sito può essere penalizzato è se è stato violato.

Se Google rileva malware su un sito, probabilmente emetterà una sanzione. Un terzo motivo per una penalità potrebbe essere perché il sito utilizza tecniche SEO come schemi di link building pre impostati o cloaking.

Se Google sospetta che un sito stia cercando di manipolare i suoi risultati di ricerca, lo penalizzerà.

SEO, SEM e SEA: Cosa sono e perché sono utili per il posizionamento
posizionamento sul web - strategie

Avrai certamente sentito parlare di SEO e SEM per il posizionamento sito. Di questi il termine più difficile da capire Read more

SEO Copywriting: intervista a Ilario Gobbi
Ilario Gobbi - SEO Copywriting

Per proseguire con le interviste ad operatori del settore SEO, abbiamo incontrato Ilario Gobbi, uno dei principali esperti per quanto Read more

La differenza tra posizionamento e indicizzazione
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento e indicizzazione sono due concetti che spesso generano confusione in chi si avvicina alle materie connesse alla SEO. Posizionamento Read more

La SEO: cosa è e come funziona
tutto sulla SEO: search engine optimization

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle strategie più importanti per la crescita e il successo di un sito Read more

Tags

No responses yet

Lascia un commento

cosa fa un SEO | mansioni e descrizione
Posizionamento del sito

Il posizionamento del sito web è un processo che richiede pazienza e dedizione.

  1. Per prima cosa bisogna ottimizzare sia il sito che il materiale a disposizione.
  2. Inoltre bisognerà scegliere il target giusto
  3. Infine capire il giusto tone of voice. E oltre a quello la strategia da adottare.

Seguici su Facebook

Consulenze SEO

Consulenze dettagliate per ogni esigenza e preventivi su misura

Per info – info@specialistaseo.org

Posizionarsi sui motori di ricerca

Il metodo migliore per posizionarsi sui motori di ricerca è agire con naturalezza.

Non esistono trucchi o sotterfugi. Bisogna spiegare bene e nel dettaglio il proprio prodotto/servizio.

I meccanismi della SEO
Lavora con cura

Cerca di curare i dettagli. Le sfumature sono la chiave per differenziarsi e risultare originali.

Diffida di chi propone formule magiche. Solo con un attento lavoro di selezione e miglioria costante si può scalare la serp.

Scopri i segreti della SEO
Translate »