*
SEO Copywriting - effetto delle emozioni date dalla lettura - seo copywriting
SEO, SEM e SEA: Cosa sono e perché sono utili per il posizionamento
posizionamento sul web - strategie

Avrai certamente sentito parlare di SEO e SEM per il posizionamento sito. Di questi il termine più difficile da capire Read more

La differenza tra posizionamento e indicizzazione
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento e indicizzazione sono due concetti che spesso generano confusione in chi si avvicina alle materie connesse alla SEO. Posizionamento Read more

Come si scrive un articolo SEO oriented
come si scrive articolo in ottica SEO - copywriting

Questo testo è un vademecum con le linee guida per scrivere un articolo dal punto di vista SEO. Vedremo insieme Read more

Il migliore SEO del mondo
consulente

Essere il miglior consulente SEO del mondo in ambito web marketing richiede molto lavoro e dedizione. Ci sono molte competenze Read more

Il SEO Copywriting è una tecnica recente che conosce bene chi scrive articoli online.

Se il tuo lavoro include la promozione di prodotti attraverso il web, infatti, sarai sicuramente a conoscenza dell’importanza della SEO. Il posizionamento di un sito in ottica SEO (Search Engine Optimization), ossia l’insieme di pratiche che permettono al tuo sito web di scalare le pagine dei risultati dei motori di ricerca, è di fatto un vademecum per imparare a scrivere bene e in funzione degli intenti di ricerca degli utenti.

Ma indovina un po’?  Rispettare i parametri SEO non basta per ottenere risultati concreti e duraturi.

le componenti della SEO

La SEO infatti è strettamente collegata al copywriting ossia la scrittura professionale di testi pubblicitari o in termini più ampi e diretti, una scrittura in grado di attirare l’attenzione del lettore, di stuzzicarne la curiosità e accenderne i desideri. Da qui nasce appunto la disciplina del SEO Copywriting, che unisce il meglio delle due tecniche.

Perché le emozioni sono importanti per il Copywriting SEO

Si lo sò, sembra lo slogan di una pubblicità ma è così. Quante volte ti sarà capitato di imbattertati in pagine web scritte in modo così arido, banale, noiso o come direbbero gli inglesi “dreadful” da farti uscire dopo aver letto le prime cinque righe volendo proprio esagerare.

effetto delle emozioni date dalla lettura - seo copywriting

Le emozioni sono infatti una delle componenti fondamentali quando scriviamo un testo. Al di là che sia un testo descrittivo, che dobbiamo condividere passioni, interessi, idee o un messaggio la componente emotiva riveste un fattore fondamentale. Il lettore percepisce se stiamo parlando con lui di un argomento che ci appassiona o se invece la descrizione appare forzata o, nei casi peggiori, copiata. Meglio quindi orientarsi su idee nelle quali crediamo davvero, argomenti che conosciamo e trasmettere sentimenti positivi che vorremmo far arrivare al nostro lettore.

Se vuoi convertire le visite al tuo sito web in vendite devi quindi saper toccare le emozoni delle persone. Devi riuscire a persuaderle della qualità e della piacevolezza di lettura del tuo testo.

Differenza tra comunicazione, persuasione e vendita

Attenzione però. A volte il confine tra comunicazione e vendita è sottile. Persuasione non vuol dire imbrogliare o costringere le persone all’acquisto.  Ma significa mostrare loro i punti di forza del tuo prodotto in modo lineare e diretto. Per convincere i lettori ad acquistare il tuo prodotto dovrai infatti mostrare che ciò che proponi possa davvero soddisfare un loro bisogno. Dovrai saper spiegare bene come ciò che proponi può davvero cambiare in meglio la loro vita.

comunicazione - seo copywriting

Per farla breve, portare potenziali acquirenti sul tuo sito grazie a buone tecniche di posizionamento SEO ma poi, una volta entrati dare loro l’impressione di trovarsi davanti a tanta fuffa non ti porterà da nessuna parte!

Quindi ecco perché per fare un buon lavoro di SEO è importante un background da copywriter, da redattore, o almeno essere appassionati di scrittura e delle tecniche per entrare in contatto in maniera efficace con i visitatori del tuo sito.

Consigli utili per il SEO Copywriting SEO

 Lascia perciò che ti dia qualche consiglio utile per scrivere un testo in modo efficace:

 

  • Prima di tutto fatti due domande fondamentali: “a chi voglio rivolgermi?” e “che bisogno voglio soddisfare con il mio prodotto?”

 

  • Mostra alle persone i risultati concreti che potrebbero ottenere acquistando il tuo prodotto.

 

  • Non utilizzare un linguaggio inutilmente complicato. Alle persone non piacciono le cose difficili. Se bastano due parole non cercare di usarne 5.

 

  • Scegli un determinato “tono di voce” che possa rendere riconoscibile il tuo brand differenziandolo dalla competizione. Adegua cioè il tuo linguaggio al mondo del tuo interlocutore, con esempi, paragoni, citazioni e riferimenti ma ricordando sempre che la comunicazione, se fatta bene, deve essere chiara e comprensibile per chiunque.

 

  • Anche l’occhio vuole la sua parte! Non presentare ai tuoi lettori dei mallopponi che appesantiscono solo la vista. Scrivi parafrasi di poche righe e distanziati da spazi bianchi, usa un font ben leggibile.

 

  • Utilizza elenchi puntati e sottotitoli. L’ordine è importante e inoltre avere una corretta spaziatura, argomenti per punti ed una corretta esposizione migliorerà il posizionamento del tuo sito.

 

  • Inserisci dei video, si tratta di strumenti potentissimi per attirare l’attenzione di chi visita il tuo sito. Le persone sono infatti attirate dai video, dalle animazioni e da ciò che cattura l’attenzione. Occhio però a non esagerare per non rallentare il sito e non far scappare i visitatori.

 

  • Sollecita infine il lettore con frasi del tipo “approfitta subito di questa offerta”, fai leva sul concetto di scarsità facendo capire al lettore che si trova davanti ad un’occasione eccezzionale e limitata nel tempo. Le cosiddette Call to action, o CTA, servono a spingere le persone all’acquisto d’impulso ed agiscono insieme ai principi di scarsità, esclusività o al senso di risparmio ed occasione.

 

Conclusioni sul Copywriting SEO

Sicuramente avrai dunque capito che vendere attraverso il web non è cosi facile come sembra.  Non a caso c’è chi dice che il copywriting è un’arte, proprio per la padronanza del linguaggio richiesta. E anche se l’arte non è mai stata il tuo forte, non disperare.

Ti sarai accorto inoltre di come, quando usiamo i social network, guardiamo un video su YouTube o svolgiamo altre attività simili, siamo sempre bombardati di pubblicità di ogni tipo, e diciamoci la verità a volte davvero sono una rottura di scatole. La sponsorizzazione è di fatto la strada più semplice ed immediata per fare arrivare il proprio contenuto, ma rischia di arrivare al lettore in modo aggressivo e spesso non richiesto. Meglio a volte farsi cercare per la qualità del proprio contenuto.

scrivere per il web - le 5 w doppia

 

Quindi cosa cambia tra SEO e Copywriter?

A questo punto la domanda da un milione di dollari: qual è il confine tra SEO e Copywriter? Di fatto sono due figure distinte. Il copywriter si occupa di scrivere testi per il web, chiari ed esaustivi per il lettore. Il SEO si occupa invece di favorire il posizionamento di contenuti, siti, articoli e pagine sui motori di ricerca e di rispondere alle esigenze e alle domande degli utenti.

scrivere per il web - copy

Ma esiste una figura intermedia? Questo essere mitologico esiste e corrisponde al nome di Copywriter SEO : una figura professionale in grado non solo di posizionare sul web la tua pagina, ma anche di scrivere testi coinvolgenti che rispondano alle domande poste dagli utenti, integrando con contenuti di valore e un tono adeguato.

 

La scelta tra posizionamento SEO e campagne a pagamento
risultati SEO e campagne a pagamento

Vediamo oggi l’annosa questione della differenza tra il posizionamento organico o naturale ed i risultati ottenuti con le campagne a Read more

Come fare Link Building
link building: definizione, tecniche e strategie

Come fare Link Building? Perché è importante? Risponderemo a queste e ad altre domande su questo argomento importantissimo per la Read more

La SEO: cosa è e come funziona
tutto sulla SEO: search engine optimization

La SEO (Search Engine Optimization) è una delle strategie più importanti per la crescita e il successo di un sito Read more

Il migliore SEO del mondo
consulente

Essere il miglior consulente SEO del mondo in ambito web marketing richiede molto lavoro e dedizione. Ci sono molte competenze Read more

Tags

No responses yet

Lascia un commento

cosa fa un SEO | mansioni e descrizione
Posizionamento del sito

Il posizionamento del sito web è un processo che richiede pazienza e dedizione.

  1. Per prima cosa bisogna ottimizzare sia il sito che il materiale a disposizione.
  2. Inoltre bisognerà scegliere il target giusto
  3. Infine capire il giusto tone of voice. E oltre a quello la strategia da adottare.

Seguici su Facebook

Consulenze SEO

Consulenze dettagliate per ogni esigenza e preventivi su misura

Per info – info@specialistaseo.org

Posizionarsi sui motori di ricerca

Il metodo migliore per posizionarsi sui motori di ricerca è agire con naturalezza.

Non esistono trucchi o sotterfugi. Bisogna spiegare bene e nel dettaglio il proprio prodotto/servizio.

I meccanismi della SEO
Lavora con cura

Cerca di curare i dettagli. Le sfumature sono la chiave per differenziarsi e risultare originali.

Diffida di chi propone formule magiche. Solo con un attento lavoro di selezione e miglioria costante si può scalare la serp.

Scopri i segreti della SEO
Translate »