*
posizionamento sul web - strategie
SEO e creatività: cosa conta di più?
scrivere un testo tra SEO e creatività

Una questione tiene accesi gli animi. Conta più la SEO o saper scrivere? Il dilemma tra SEO e creatività nel Read more

Il migliore SEO del mondo
consulente

Essere il miglior consulente SEO del mondo in ambito web marketing richiede molto lavoro e dedizione. Ci sono molte competenze Read more

SEO Specialist
I segreti del posizionamento SEO per le PMI

Chi è e cosa fa un SEO Specialist? Il SEO Specialist è un professionista che si occupa dell'ottimizzazione di siti Read more

La differenza tra posizionamento e indicizzazione
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento e indicizzazione sono due concetti che spesso generano confusione in chi si avvicina alle materie connesse alla SEO. Posizionamento Read more

Avrai certamente sentito parlare di SEO e SEM per il posizionamento sito. Di questi il termine più difficile da capire in Italia è proprio SEA.

Cerchiamo di chiarire ogni dubbio in merito con questo articolo.

SEO Definizione e caratteristiche

La SEO, (Search Engine Optimization), indica l’insieme le prassi da seguire per effettuare il posizionamento del proprio sito e richiederne l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca tra i risultati dei motori di ricerca. La SEO non è un’attività che richiede aggiornamenti e controllo costante affinché il tuo sito venga indicizzato correttamente e possa posizionarsi tra i primi risultati della Serp.

Classificazione delle aree SEO: Search Engine Optimization

A sua volta la SEO si divide in due aree:

  1. SEO On-Site:

Sono tutte le attività che riguardano l’ottimizzazione ai fini della corretta indicizzazione del tuo sito da parte dei motori di ricerca.

Dal punto di vista strutturale bisogna verificare e ottimizzare i fattori utili a favorire l’indicizzazione, quali la velocità di caricamento, la facilità di navigazione, la scelta delle immagini, la formattazione ottimale del codice, la visibilità sui dispositivi mobile e così via.

  1. SEO Off-Site:

Si tratta dell’insieme delle attività volte ad aumentare le visualizzazioni del tuo sito provenienti da altri siti e guadagnare autorevolezza sul web.

I fattori più importanti per la SEO off-site sono la link building e il backlink.

La link building è una forma di collaborazione tra siti web, in base alla quale un sito più autorevole pubblica o ospita un articolo con un link che indirizza il lettore al tuo sito. È importante inoltre che il sito che rimanda al nostro sia ben ottimizzato dal punto di vista SEO.

Gli algoritmi di Google privilegiano la qualità dei link al fine di contrastare pratiche scorrette.

link building: definizione, tecniche e strategie

Ricerca delle parole chiave o keyword

Le parole chiave sono un elemento molto importante quando si parla di SEO.

Per individuare le parole chiave adatte bisogna prima domandarsi cosa vogliono sapere gli utenti e i lettori e quali risultati vogliono ottenere i tuoi clienti per il proprio sito.

Nella ricerca delle parole chiave ci sono alcuni strumenti utili che puoi utilizzare come ad esempio Google Keyword Planner, Ubersuggest e Answer the public. Bisogna inoltre partire da una corretta analisi della concorrenza

 

SEA: il Search Engine Advertising

Con la sigla SEA (Search Engine Advertising) si indica la promozione della propria attività mediante annunci a pagamento sui social o sui motori di ricerca.

Chi si occupa di SEA effettua campagne a pagamento in base alle quali l’inserzionista paga in base alle visite, alle conversioni e ai click.

Quando si utilizza la SEA, il motore di ricerca mostrerà la pubblicità del tuo sito al di sopra dei risultati organici di ricerca ossia quelli forniti dagli algoritmi del motore di ricerca in base all’esperienza utente. Lo strumento più utilizzato in questo senso è GoogleAds e anche in questo caso è importante l’individuazione di keyword vincenti insieme a quelli di Facebook, Instagram, LinkedIn, Tiktok e altri social.

Sicuramente la SEA permette di avere visibilità immediata più in fretta per il proprio sito rispetto al SEO ma la visibilità che si ottiene pagando non serve a molto se il sito non porta contenuti di qualità.

SEM significa in realtà Search Engine Marketing e unisce SEO e SEA

Dalla combinazione di strategie di SEO e SEA abbiamo il SEM (Search Engine Marketing) che unisce tutte le tecniche marketing di posizionamento per il proprio sito web.

In Italia si sà, piace usare l’inglese senza informarsi troppo sul significato delle parole e così questi acronimi inglesi vengono spesso tradotti male e questo a portato all’inversione dei due termini. In realtà perciò le campagne di posizionamento a pagamento si chiamano SEA, mentre il SEM è l’insieme delle azioni di marketing ai fini SEO.

Che cos’è realmente la SEA

La SEA non può quinci sostenere la crescita organica dei contenuti, specie considerando che solo una piccola percentuale degli utenti clicca sui risultati di ricerca a pagamento.

La solizione migliore se si vuole effettuare un posizionamento gratuito e graduale consiste perciò nel contattare un esperto di SEO per ottenere risultati più concreti e duraturi.

Perciò riepilogando SEO e SEA sono parti dell’insieme del SEM, Search Engine Marketing, e richiedono pratica per essere utilizzate al meglio. Alternativamente, come già detto, basta chiamare un esperto SEO in grado di guidarti e consigliarti.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

La differenza tra posizionamento e indicizzazione
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento e indicizzazione sono due concetti che spesso generano confusione in chi si avvicina alle materie connesse alla SEO. Posizionamento Read more

La scelta tra posizionamento SEO e campagne a pagamento
risultati SEO e campagne a pagamento

Vediamo oggi l’annosa questione della differenza tra il posizionamento organico o naturale ed i risultati ottenuti con le campagne a Read more

SEO e creatività: cosa conta di più?
scrivere un testo tra SEO e creatività

Una questione tiene accesi gli animi. Conta più la SEO o saper scrivere? Il dilemma tra SEO e creatività nel Read more

Il lavoro del consulente SEO
analisi e strategia per il web

Oggi tutti in qualche modo padroneggiano la SEO. Ma cosa occorre davvero per potersi definire un professionista? Non fraintendermi, non Read more

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

cosa fa un SEO | mansioni e descrizione
Posizionamento del sito

Il posizionamento del sito web è un processo che richiede pazienza e dedizione.

  1. Per prima cosa bisogna ottimizzare sia il sito che il materiale a disposizione.
  2. Inoltre bisognerà scegliere il target giusto
  3. Infine capire il giusto tone of voice. E oltre a quello la strategia da adottare.

Seguici su Facebook

Consulenze SEO

Consulenze dettagliate per ogni esigenza e preventivi su misura

Per info – info@specialistaseo.org

Posizionarsi sui motori di ricerca

Il metodo migliore per posizionarsi sui motori di ricerca è agire con naturalezza.

Non esistono trucchi o sotterfugi. Bisogna spiegare bene e nel dettaglio il proprio prodotto/servizio.

I meccanismi della SEO
Lavora con cura

Cerca di curare i dettagli. Le sfumature sono la chiave per differenziarsi e risultare originali.

Diffida di chi propone formule magiche. Solo con un attento lavoro di selezione e miglioria costante si può scalare la serp.

Scopri i segreti della SEO
Translate »